Olio di Argan per il viso: anche nel makeup!

Olio di Argan per il viso: un vero toccasana

Avrete sicuramente sentito parlare di questo olio a cui vengono attribuite proprietà prodigiose!

Parliamo dell'olio di Argan, un ingrediente cosmetico diventato negli ultimi anni sempre più celebre ed utilizzato nei più disparati prodotti per la cura del viso, della pelle del corpo e dei capelli.

Scopriamo insieme le sue proprietà, da dove proviene e se merita effettivamente la fama che lo precede.

Tutti i segreti dell'olio di Argan, un favoloso alleato di bellezza.

Come viene prodotto e come si presenta

Le sue origini sono antichissime (è noto da secoli) e vengono fatte risalire al Marocco, in particolare all'area situata a Sud-Ovest di questo paese. In questa zona crescono spontanei gli arbusti della pianta da cui si ottiene questo olio pregiato: l'olio di Argan è infatti il prodotto raffinato della lavorazione delle mandorle dell'Argania spinosa, una pianta che appartiene alla famiglia delle Sapoteacee.

L'Argania spinosa ha radici profondissime e nelle sue dimensioni massime si presenta come un albero maestoso che può arrivare a vivere persino 200 anni. Durante la sua vita produce frutti carnosi, verdi con sfumature marroni, che contengono due o tre semi, ossia le mandorle dalla cui spremitura si ricava l'olio di Argan.

Il procedimento tramite il quale si ottiene è lungo e laborioso. Una volta veniva prodotto interamente in modo artigianale, oggi si è meccanizzato gran parte del processo.

L'albero della Argania spinosa, da cui si produce l'olio di Argan.

I benefici e le proprietà dell'olio di Argan

L'olio di Argan utilizzato in cosmesi è quello che si ottiene tramite la spremitura a freddo e le sue proprietà sono principalmente imputabili ad una forte presenza di grassi mono e polinsaturi (quasi il 99%). La sua quota insaponificabile contiene vitamina E, ma all'interno di questo olio è possibile trovare traccia anche di steroli, carotene, acido linoleico e vitamina A.

Più nello specifico, l'’olio di Argan detiene principalmente:

  • Proprietà antiossidanti per viso e corpo (contrasta i radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare)
  • Proprietà elasticizzanti ed emollienti (grazie alla presenza di polifenoli che stimolano la formazione di collagene, proteina che aiuta a previene la comparsa delle rughe e distende la pelle)

Un olio che quindi protegge la pelle dall'invecchiamento precoce, aiuta a preservarne l'idratazione e la rende elastica e morbida. Questa ultima caratteristica aiuta moltissimo a fare in modo che non compaiano smagliature sul corpo in caso di gravidanza o di improvvisi e importanti sbalzi di peso.  

Benefici così preziosi non potevano certamente passare inosservati agli occhi dell'industria cosmetica!

Le prodigiose proprietà antiossidanti ed elasticizzanti dell'olio di Argan.

Olio di Argan nei trucchi e creme corpo: ecco in quali

L'olio di argan trova largo utilizzo nella skincare di viso e corpo proprio in virtù della sua azione protettiva ed emolliente.

Con particolare riferimento al nostro catalogo, lo troviamo infatti nel BioPrimer Brightening, formulato appositamente per creare una base perfetta anche su pelli secche e mature, e nel Nettare per labbra, un trattamento intensivo e riparatore per labbra provate dagli agenti atmosferici e che necessitano di un prodotto estremamente ricco e nutriente per la loro "remise en forme".

Ma non finisce qui. Come abbiamo accennato poco sopra, l'attività cosmetica di questo olio può essere applicata anche ai cedimenti della pelle del corpo e nell'ottica di garantirne una perfetta idratazione. 

Ecco quindi che diventa un ingrediente essenziale della nostra crema idratante corpo Crema Mirtillosa, nonchè della sua versione Docciaschiuma cremoso.

Crema e Doccia Mirtillosa, quando la skincare incontra l'olio di Argan.