Glossario Neve Cosmetics

Legenda delle diciture che puoi trovare nelle schede prodotto:


Cruelty FreeCRUELTY-FREE

Non testiamo sugli animali. Testiamo i nostri cosmetici solo su volontari umani (spesso makeup artists!). Inoltre nessuno dei nostri prodotti contiene grassi animali. Siamo anche particolarmente fieri di produrre esclusivamente pennelli privi di setole animali.

VegetarianVEGETARIAN
Prodotti adatti allo stile di vita vegetariano: nessun componente animale tra gli ingredienti, unica eccezione i derivati come la cera d'api o miele.

VegetarianVEGAN
Contrassegnamo con questo simbolo tutti i nostri prodotti adatti sia allo stile di vita vegetariano che a quello vegano: nessun componente animale quindi e nemmeno derivati come cera d'api o miele.

Lip Safe LIPSAFE
Tutti i prodotti che, anche se non nascono per quello scopo, possono essere applicati sulle labbra per creare rossetti e gloss unici e personali.


Termini tecnici, ingredienti e definizioni per sapere cosa ci mettiamo in faccia!

BLUSH: detto anche blusher o fard, è un cosmetico dal colore rosato da applicare sulla zona guance-zigomi per ravvivarla e/o illuminarla donando un aspetto salutare al viso.

CALCIUM ALUMINUM BOROSILICATE: è un minerale derivato dal vetro composto da borosilicati di alluminio e calcio particolarmente trasparenti.

KAOLIN: argilla minerale. Viene usata largamente in cosmetica per la sua opacità e le sue proprietà assorbenti e lenitive.

COMEDOGENO: si definiscono comedoni aperti i comuni punti neri. Si tratta di piccoli accumuli di cheratina e sebo all'interno dei follicoli sebacei. I comedoni si formano quando il follicoli e i pori si ostruiscono.
Una sostanza è dunque comedogena quando, otturando i pori e alterando il normale rinnovamento della pelle, favorisce la comparsa dei punti neri. I nostri cosmetici viso sono composti unicamente da sostanze non comedogene.

CONTOURING: tecnica di makeup professionale che permette di "scolpire" e correggere alcune parti del viso (naso, mascella, zigomi...) applicando la teoria delle ombre ai volumi del viso.

CORRETTORE: si usa per correggere difetti e discromie della pelle (brufoli, arrossamenti, occhiaie, ecc) a differenza del fondotinta si usa solo sulle zone interessate.

DUOCHROME: sfumature particolari in cui il colore si scompone in due tonalità contrastanti: quella di base e quella di riflesso. Questi colori regalano una particolare tridimensionalità cromatica giocando con i naturali volumi del viso.

FERRIC FERROCYANIDE: conosciuto anche come blu di prussia, è un pigmento minerale blu scuro.

FONDOTINTA: cosmetico utilizzato per uniformare colore ed aspetto della pelle del viso.

IRON OXIDES: pigmenti minerali derivati dall'ossido di ferro. Sono particolarmente resistenti all'umidità ed offrono una vasta gamma di sfumature dal nero al rame passando per l'ocra, il color terra di siena, il rosso veneziano.

JAR: dall'inglese letteralmente ‘barattolo’, indica la confezione dei prodotti minerali. Di norma è una scatola cilindrica, con tappo a vite e dotata di sifter.

KABUKI: pennello di origine giapponese morbido, spesso, folto e soffice dalla forma arrotondata. E' ideale per l' applicazione tradizionale del fondotinta minerale.

MICA: minerale di forma laminare particolarmente apprezzato per la sua brillantezza e trasparenza. Grazie alle sue straordinarie proprietà riflettenti viene usato per aggiungere luce ai composti, a seconda dei diversi tipi può donare effetti perlacei, scintillanti o satinati.

PIGMENTI: un pigmento è una sostanza utilizzata per cambiare colore ad un materiale. Ciò che distingue un pigmento da un colorante è l'incapacità di sciogliersi, tanto nei comuni solventi come l'acqua, quanto nel substrato da colorare, perciò si dice che i pigmenti si disperdono.

SIFTER: è il dosatore delle nostre confezioni di cosmetici minerali. Consiste in una superficie forata che permette di dosare l'erogazione del prodotto con estrema precisione e nel contempo impedisce di contaminare il prodotto con l'utilizzo.

SILICA: diossido di silicio, o silice, è un minerale inerte che in natura si trova nel quarzo. Tutte le cellule del tessuto connettivo del corpo umano, le unghie, i capelli e la pelle contengono silice. Curiosità: la silica viene talvolta usata come additivo nei cibi in polvere o come integratore alimentare.

SILICONI: sono polimeri artificiali a base di silicio, non dissimili come principio dalla famosa colla sigillante. Vengono spesso usati nei fondotinta tradizionali per rendere i composti più spalmabili creando sulla pelle una guaina liscia che occlude i pori e non lascia respirare la pelle. Dimethicone, cyclomethicone ecc… e quasi tutte le sostanze il cui nome finisce in "one" sono siliconi. Tutti i prodotti Neve Cosmetics sono privi di silicone.

TIN OXIDE: è un minerale inorganico derivato dall'ossido di stagno raffinato. Possiede maggiore lucentezza rispetto ai classici ossidi di ferro.

TITANIUM DIOXIDE: Conosciuto anche come bianco di titanio, ha un altissimo potere riflettente e una grande opacità. Grazie alla sua proprietà schermante è ingrediente principale delle protezioni solari per bambini e per persone con pelle sensibile.

ULTRAMARINES: pigmento minerale blu. In natura si trova nelle rocce di lapis lazuli.

VEGAN: lo stile di vita vegano evita il consumo di tutto ciò che deriva dallo sfruttamento degli animali. La sua traduzione in cosmetica sono prodotti che non contengono ingredienti animali (collagene, placenta, gelatine, sego…) e nemmeno i derivati come le proteine del latte, il miele o la cera d'api. La maggior parte dei prodotti Neve Cosmetics sono vegan. Clicca qui per conoscerli tutti!


Innamorati del colore e degli animali
Crea il tuo account
La bellezza è social