Burro di karitè viso: alleato del makeup

Burro di karitè: scopri tutte le proprietà cosmetiche di questo prezioso ingrediente

Quante volte avete sentito nominare questo ingrediente cosmetico?

Immaginiamo davvero tante. Questo perchè il burro di Karitè ha delle notevoli proprietà benefiche nell'ambito della cosmesi, e negli anni è stato introdotto in innumerevoli formulazioni di creme viso e corpo. Con questo articolo ci addentreremo maggiormente nei segreti di questo prezioso ingrediente fino a capire perchè è così speciale.

Burro di Karitè. scopri perchè è così famoso ed apprezzato in cosmesi.

Le origini del burro di karitè e le sue proprietà

Il Burro di Karitè si ottiene dalla raffinazione dei semi di un albero africano chiamato Vitellaria paradoxa  (detto anche Butyrospermun parkii). Questa pianta cresce spontanea nella parte più centrale dell'Africa ed è simile ad una grossa quercia dai cui frutti si ottengono quegli stessi semi che sono alla base del processo di produzione del famoso burro, noto ed apprezzato dalle donne africane ormai da generazioni.

La produzione del Burro di Karité è prevalentemente artigianale e consiste nel frantumare i semi (spelati e tostati in precendenza) fino a quando non si ottiene una pasta malleabile alla quale viene aggiunta acqua, col fine di portarla ad ebollizione e successivamente filtrarla per togliere ogni impurità.

Al termine del processo di lavorazione si ricava una materia burrosa color panna/crema che può essere sia stoccata così come si presenta in contenitori con la finalità di essere impiegata pura, o inviata ai laboratori cosmetici come materia prima fondamentale per la creazione di moltissimi preparati.

Burro di karitè viso: un naturale alleato del makeup

Perchè è così amato? Ve lo diciamo subito: nutre, protegge, lenisce e cicatrizza, è un portentoso emolliente ed elasticizzante.

La caratteristica che lo rende così unico è il suo elevato contenuto di sostanze insaponificabili che gli conferiscono la facoltà di rendere la pelle elastica e tonica allo stesso tempo, schermandola anche dalle aggressioni esterne con un film lipidico, senza però occluderne i pori, proteggendola dagli agenti atmosferici avversi.

La composizione del burro di Karité può variare a seconda di diverse condizioni, come per esempio il tipo di suolo in cui è cresciuta la pianta ed il metodo di estrazione, ma semplificando possiamo dire che la sua composizione sia in gran parte costituita da una miscela di acidi grassi con l'aggiunta di una buona quantità di vitamine liposolubili ad azione antiossidante (vitamina A ed E).

Tra gli acidi che lo costituiscono troviamo: 

  • Acido palmitico 
  • Acido arachico 
  • Acido alfa-linolenico
  • Acido laurico 
  • Acido oleico 
  • Acido stearico
  • Acido linoleico 

Burri vegetali, scopri le loro proprietà e quali scegliere.

Burro di karitè e contorno occhi

Proprio grazie alle proprietà benefiche già citate, alle quali aggiungiamo quelle antiossidanti ed una blanda azione di filtro solare (ricordiamo che il sole è uno dei principali responsabili del precoce invecchiamento della pelle), il burro di Karitè trova a ragion veduta spazio anche nelle formulazioni di cosmetici destinati ad aree della pelle molto delicate e sensibili. Ne è un perfetto esempio la nostra crema Bella Sveglia, destinata appunto al contorno occhi.

La zona del contorno occhi è infatti molto soggetta a segnarsi, dando origine alle fastidiose rughette denominate "zampe di gallina". 

Quello dell'invecchiamanto cutaneo è un processo che è oggettivamente impossibile arrestare, ma che è possibilissimo rallentare se si ricorre ai giusti prodotti ed accorgimenti.

Ed ecco quindi che anche in questo caso il Burro di Karitè diviene un prezioso alleato per la nostra bellezza.

Il burro di Karitè, un ottimo alleato del contorno occhi

Burro di karitè sulle labbra

Il contorno occhi non è certo l'unica area del viso soggetta a segnarsi facilmente, non possiamo infatti dimenticare anche le labbra tra le zone più "a rischio".

Freddo, vento, sbalzi climatici, prodotti makeup dall'effetto inaridente come le tinte labbra, mettono costantemente a dura prova la salute della mucosa labiale. 

Anche in questo caso il burro di Karitè si rivela un alleato in grado di fare la differenza, sia usato puro, che supportato dalla commistione con altri ingredienti nutrienti ed oli di pregio come nel caso nei nostri balsami labbra profumati: i Lippini.

Lippini, i balsami labbra a base di Burro di Karitè!