Matita labbra: come si usa e come sceglierla

Matita labbra: come si usa? Tutto quello che ti serve sapere è in questa guida

La matita labbra (nel nostro catalogo si chiamano Pastello) sono uno dei prodotti più importanti per realizzare un perfetto makeup labbra che possa coronare il trucco del viso.

Si presenta come una classica matita, dalla forma che può ricordare proprio le matite di scuola, al cui interno è contenuta la mina generalmente dalla struttura cerosa contenente pigmenti colorati responsabili delle diverse colorazioni. 

Sul mercato ci sono molte varietà di matite labbra, alcune dalla mina più dura e secca, altre dalla consistenza più morbida, scorrevole e burrosa.

Il suo utilizzo è generalmente finalizzato a disegnare e definire il contorno delle labbra, che poi andrà riempito con il rossetto o con la stessa matita.

La meravigliosa Pastello labbra Trance indossata da una ragazza dalla pelle scura.

Cosa sono e a cosa servono le matite labbra.

Come scegliere la matita per le labbra

Le sfumature di matite labbra sono tantissime e vanno incontro ai gusti più diversi, declinandosi in una gamma colori che spazia dalle tonalità più naturali e color carne, a matite color malva, pesca, prugna, rosse, viola, marroni, rosa, corallo... non c'è che l'imbarazzo della scelta!

Se siete molto indecise su che colorazione scegliere, niente paura, poco sotto troverete qualche dritta che vi aiuterà ad orientarvi sulla base del vostro tipo di incarnato.

  • Se la vostra carnagione è chiara e fredda vi suggeriamo un colore come la nostra Pastello Magnolia, un rosa corallo chiaro 
  • Se la vostra carnagione è chiara e neutra vi suggeriamo un colore come Ballerina, un rosato piuttosto neutro  
  • Se la vostra carnagione è chiara e calda vi suggeriamo un colore come Symbol, un rosa/beige caldo con una punta di color cannella

Swatch delle Pastello labbra rosa e viola di Neve Cosmetics

  • Se la vostra carnagione è media e fredda vi consigliamo di valutare il rosa medio romantico e sognante della Pastello Cloud
  • Se la vostra carnagione è media e neutra potreste apprezzare moltissimo la matita Amore, un color labbra naturale e passionale
  • Se la vostra carnagione è media e calda orientatevi pure sul rosso di Flashback

Swatch delle Pastello labbra color carne di Neve Cosmetics

  • Se la vostra carnagione è scura e fredda potreste trovare interessante la matita labbra Blood, un rosso vellutato e sensualissimo 
  • Se la vostra carnagione è scura e neutra vi consigliamo Immortal
  • Se la vostra carnagione è scura e calda vi consigliamo invece Confusion, un rosso con sfumature cioccolato

Swatch delle matite labbra rosse di Neve Cosmetics.

  • Se la vostra carnagione è molto scura e fredda non esitate: Witch vi stregherà e vi donerà tantissimo
  • Se la vostra carnagione è molto scura e neutra la colorazione Tartan potrebbe essere un'ottima scelta
  • Se la vostra carnagione è molto scura e calda non perdetevi, infine, la bellezza ammaliante della Pastello Vino

Swatch matite labbra malva Neve Cosmetics.

Come fissare la matita labbra e farla durare di più

Una delle domande più frequenti relative alle matite labbra è come fissarle per aumentarne la durata.

Posto che nel caso delle nostre Pastello non è strettamente necessario, in quanto nascono come prodotti long lasting e water resistant, qualora si desiderasse amplificare ulteriormente la durata delle matite labbra vi suggeriamo l'accortezza di rimuovere i residui di burrocacao con una velina prima di applicare la matita, in modo che la formula aderisca direttamente alle labbra e di fissarla poi con una lievissima spolverata di cipria trasparente, sempre attraverso una velina per evitare finish troppo polverosi. Il trucco labbra sarà ancora più duraturo e resistente!

Come fissare le matite per fare durare di più il trucco labbra.

Matita labbra come rossetto

A seconda di quanto è morbida e pigmentata la mina della matita è anche possibile (come nel caso delle nostre Pastello, che consideriamo veri e propri rossetti in forma di matita) effettuare sia la bordatura delle labbra che il riempimento con lo stesso prodotto a lunga durata.  

Nella foto sottostante potete vedere un esempio pratico, il trucco labbra è infatti stato interamente eseguito con la Pastello nella colorazione Tartan.

La splendida matita labbra nella tonalità Tartan è qui utilizzata sia per contornare le labbra che per riempirle.

Come illuminare e ingrandire le labbra con la matita

Siamo arrivati a una delle funzioni più interessanti delle matite labbra.

Non solo trovano ampio utilizzo nella correzione delle asimmetrie (d'altronde, nessuno di noi è perfettamente simmetrico), ma aiutano anche a illuminare e ridisegnare i volumi della mucosa labiale rivelandosi irrinunciabili alleate per tutte quelle persone che hanno labbra sottili e desiderano una bocca un po' più carnosa e labbra piene.

Ecco il procedimento per ottenere questo risultato:

  • Preparate la base passando sulle labbra un velo di fondotinta successivamente fissato con della cipria per nascondere la vostra bordatura naturale  
  • Prendete una matita che si avvicini molto al colore delle vostre labbra e disegnate un nuovo contorno spostando la traccia uno o due millimetri fuori dal vostro bordo naturale, senza esagerare con le distanze dalla forma originaria
  • Riempite tutte le labbra con la stessa matita
  • Prendete un'altra matita tono su tono rispetto alla prima, ma leggermente più chiara, e colorate sia il centro del vostro labbro superiore che il centro del vostre labbro inferiore 
  • Sfumate accuratamente per amalgamare i due colori in un gradiente naturale che simuli un gioco di chiaroscuri armonioso 

Come sfumare matita labbra

Il modo migliore per sfumare la matita labbra si ottiene ricorrendo a un pennellino specifico e piatto, in gergo tecnico viene definito "a lingua di gatto". Un pennello piccolo e di alta precisione che consente di eseguire sfumature armoniose e stendere il pigmento minimizzando il rischio di sbavature. Un esempio ne è il nostro pennello "Green detail".

Il pennello perfetto per sfumare rossetti e matite labbra: il Green Detail!

Matita occhi sulle labbra: si può fare?

Può capitare di acquistare una matita labbra di un colore bello quanto particolare e che a prima vista ci aveva intrigate.

Provando con calma a casa il nuovo acquisto, vi siete però accorte che o non vi dona quanto credevate, o, per quanto bello, è un colore decisamente fuori dalla vostra comfort zone e lo utilizzereste molto poco.

Oppure, ancora, si tratta di una sfumatura che avete acquistato appositamente per abbinarla a un particolare vestito, magari in occasione di un evento speciale. Finito l'evento e senza più il giusto contesto per indossare quel vestito, la matita labbra giace abbandonata nei meandri del vostro beauty case.

Perché quindi non cambiare destinazione d'utilizzo e provare a usare questa matita labbra... come matita occhi?

Sì, si può fare ma dipende però dalla formulazione della matita che avete acquistato!

Matite labbra sugli occhi: si può fare? 

Nel nostro caso, Pastello labbra e Pastello occhi (le matite del nostro catalogo) possono tranquillamente essere utilizzate in modo invertito rispetto alla destinazione specifica originaria. Quindi: Pastello occhi sulle labbra e Pastello labbra applicate sugli occhi. Perché la loro formulazione lo consente ed è sicuramente un vantaggio interessante.

Non è però automatico e da dare per scontato, ci sono case cosmetiche che per le matite labbra e le matite occhi ricorrono ad ingredienti che potrebbero dare problematiche se il prodotto viene applicato in modo diverso rispetto alla destinazione primaria, quella per la quale le rispettive formulazioni sono state concepite. Imperativo quindi informarsi prima di prendere iniziative non conformi alle indicazioni dell'azienda! 

Matita labbra trasparente: a che serve?

Concludiamo questa panoramica sulle matite labbra parlando di un prodotto poco noto e sulla cui finalità sono in molte a interrogarsi: la matita labbra trasparente.

Nel nostro catalogo è presente con il nome di "Perfettina".

Non si tratta di matite trasparenti come può essere trasparente una goccia d'acqua, intendiamoci. Sono trasparenti in relazione alla carnagione sulla quale si applicano. Perfettina è infatti di un color rosa avorio e si fonde alla perfezione con gli incarnati chiari.

A questo punto vi starete probabilmente domandando: "perfetto, ma a cosa serve una matita labbra color pelle chiara?"

La sua funzione è principalmente correttiva ed illuminante e va ad inserirsi nell'ambito del trucco correttivo più propriamente inteso.

Queste matite si utilizzano in sinergia con le classiche matite colorate sul contorno delle labbra per ridisegnare un bordo labiale simmetrico (in caso di asimmetrie), per mettere in risalto l'arco superiore, per prevenire le sbavature di rossetto e gloss, o per aiutare le labbra naturali ad apparire più piene e carnose.