Burro di cacao labbra: cosa contiene?

Scopri tutto sul burro di cacao, il prezioso alleato delle labbra

Il burro di cacao è un ingrediente cosmetico celebre per essere ampiamente utilizzato in balsami labbra, specie durante i mesi invernali e quando le temperature più rigide portando a tagli o screpolature, col fine di proteggere la mucosa labiale. I nostri burri labbra Lippini ne sono il perfetto esempio.
Ma come si ricava e quali sono le proprietà cosmetiche di questo celebre ingrediente, che trova utilizzi nei più svariati campi?
I benefici del burro di cacao bio

Come viene prodotto e come si presenta

Come é facilmente intuibile già dal nome, il burro di cacao (il suo nome negli inci dei cosmetici è Theobroma Cacao Seed Butter) si ricava dai semi della pianta del cacao in seguito ad un laborioso (e costoso) procedimento che prevede la fermentazione, essiccazione e successiva spremitura. L'obiettivo è quello di ottenere dai semi la parte più grassa per poterla filtrare e raffinare al fine di un ottimale utilizzo di questa pregiata materia prima.
Il burro di cacao è piuttosto morbido e malleabile, presenta una colorazione bianco crema/giallognola ed una consistenza solida a temperatura ambiente. Ha il suo punto di fusione intorno ai 35 gradi.
come si produce il burro di cacao e proprietà cosmetiche

Pregi e proprietà benefiche del burro di cacao

Questo delicato burro presenta una ricchissima quota di acidi grassi e la sua fama si deve alle sue notevoli proprietà emollienti, nutrienti e protettive nei confronti dell'epidermide.
ll burro di cacao stimola la sintesi del collagene, dando tono alla pelle, e contiene vitamine, polifenoli e flavonoidi che gli conferiscono proprietà antiossidanti. Si tratta di un favoloso alleato contro l’invecchiamento precoce del viso e del corpo e per quelle pelli secche e mature che producono naturalmente un fragile film idrolipidico.
Gli acidi grassi contenuti al suo interno conferiscono all'epidermide morbidezza e setosità. Insomma: un ingrediente quasi magico!
Il burro di cacao in cosmesi: come si usa

Il burro di cacao per le labbra e per la pelle


È ovviamente anche l'ingrediente principale del cioccolato!
Ma grazie alle caratteristiche emollienti e protettive e la sua buona tollerabilità anche su pelli molto sensibili, il burro di cacao è molto utilizzato nella preparazione di maschere, creme viso, mani, corpo, rossetti e balsami labbra, oltre ad essere presente in diverse percentuali in tante altre formulazioni. 
Nel nostro catalogo lo troviamo come ingrediente della crema corpo Gianduiosa e nei burri labbra Lippini.
Creama Gianduiosa, la crema corpo a base di burro di cacao

Oltre al burro: la composizione dei balsami labbra

Un ingrediente così speciale non poteva che essere parte importante della composizione dei nostri Lippini, i nostri sfiziosi burri labbra idratanti e lievemente colorati, dalle profumazioni dolci e invitanti. Ecco quindi che, oltre al burro di cacao, troviamo nel loro inci (l'elenco degli ingredienti) anche delicata cera di girasole e ricco burro di karitè, che si fondono in una pasta nutriente leggera e mai appiccicosa.