Olio di ricino: proprietà e falsi miti

Olio di ricino: tutte le proprietà di questo ingrediente cosmetico per ciglia e viso

L'olio di ricino è un olio vegetale di pregio e sicuramente uno dei più famosi protagonisti di tante ricette di bellezza "della nonna", tramandate di generazione in generazione grazie alle sue fantastiche proprietà.
Era infatti un alleato di bellezza già noto al tempo degli egizi, che lo utilizzavano nel bistro per truccare gli occhi, e fu ampiamente usato anche nelle antiche dinastie della Cina.
Le proprietà benefiche dell'olio di ricino per pelle e capelli

Come viene prodotto e come si presenta

La produzione di questo interessante olio parte dai semi della pianta del ricino (ricinus communis) e si ottiene sia per pressatura che per estrazione. All'interno dell'inci cosmetico lo troviamo presente con il nome di "Ricinus communis / castor seed oil".

È ancora usata la dicitura "castor" non perché l'olio e la sua produzione abbiano effettivamente a che vedere con i castori (non sia mai!), bensì, in quanto pare che l'olio di ricino venisse anticamente utilizzato in sostituzione di un estratto aromatico di derivazione animale, il Castoreum.

Il suo colore è tendenzialmente giallo e si presenta come un olio denso, filmante e dall'odore caratteristico. Il suo punto d'ebollizione è molto alto: 313 gradi.

Proprietà e benefici dell'olio di ricino

L'olio di ricino è caratterizzato da un elevato contenuto di acido ricinoleico (fino al 90%) ossia un acido grasso insaturo a 18 atomi di carbonio, presente come trigliceride e non reperibile in altri substrati lipidici. Questo nutriente conferisce all'olio di ricino proprietà peculiari, che lo rendono assai utilizzato nell'industria farmaceutica, chimica, e cosmetica.
L'olio di ricino ha infatti naturali proprietà antibatteriche ed anti fungine, presenta una buona quota di antiossidanti e ha una notevole affinità con la cheratina, principale costituente di peli, capelli ed unghie.
Effetti dell'olio di ricino sui capelli

L'olio di ricino per la pelle del viso e per le labbra

Per le caratteristiche elencate, l'olio di ricino viene ampiamente utilizzato dall'industria cosmetica, principalmente come agente idratante.

Distribuito sulla pelle, infatti, forma un film che riduce fortemente l'evaporazione dell'acqua cutanea e questo ne preserva l'idratazione. Questo ingrediente è presente in tanti prodotti di successo del nostro catalogo, come i fondotinta in stick Star Systemi gloss ad effetto vinilico Vernissage ed i balsami labbra Lippini.

L'olio di ricino per gloss effetto lucido

L'olio di ricino allunga davvero le ciglia?

Tra le sue tante azioni reali e scientificamente acclarate, ce ne è una per cui pare essere ancora molto gettonato, ma che è purtroppo un mito da sfatare.
L'olio di ricino, infatti, viene spesso consigliato per allungare le ciglia come un rimedio naturale a ciglia troppo corte.
Ma questa è solo una diceria. La lunghezza delle ciglia è una caratteristica genetica, come l'altezza e il colore della pelle, non modificabile in alcun modo dai cosmetici: fa parte di noi. Avere cura delle nostre ciglia ci aiuterà a farle apparire più sane, lucide e visibili, ma la lunghezza rimarrà la stessa.
Inoltre, se applicato in grossi quantitativi sulle ciglia, potrebbe colare all'interno dell'occhio rendendo di fatto appannata e difficoltosa la vista, oltre a favorire infezioni.
Quindi ben venga l'olio di ricino per tante funzioni... e un ottimo mascara allungante per altre!

Il mascara amico delle ciglia

Se accuratamente scelto, infatti, anche il mascara può divenire un prezioso alleato per la salute delle nostre ciglia, e conseguentemente preservarne la lunghezza evitando che si spezzino o cadano frequentemente.
Si tratta sicuramente del caso di Occhioni, Deerlash e Lash Academy, mascara completamente naturali e formulati con ingredienti delicati che minimizzano il livello di stress subito dalle ciglia anche quando ci si trucca spesso.
Questi mascara sono anche particolarmente semplici da struccare e non necessitano di insistere a lungo con cotone e struccante, aiutando le ciglia a resistere a uno dei gesti che più può comprometterne la bellezza: una fase "struccaggio" particolarmente aggressiva!
L'olio di ricino fa crescere le ciglia o no?