Come creare un fondotinta liquido dal fondotinta minerale

Creare un fondotinta liquido partendo da un fondotinta in polvere

Il fondotinta è uno dei prodotti più importanti per realizzare una perfetta base makeup e rendere impeccabile il vostro trucco.

In commercio ci sono diverse tipologie di fondotinta volte a soddisfare le esigenze più disparate.

Tra i formati più noti possiamo sicuramente menzionare il fondotinta liquido, come il nostro Creamy Comfort, oppure il fondotinta in polvere libera, come il nostro High Coverage composto al 100% da leggerissima polvere minerale.

Ci sono casi in cui è più indicato l'uno oppure l'altro, e i motivi per determinare quale si addice maggiormente alla nostra pelle risentono di tantissime variabili.

Ma tra i due c'è una differenza sostanziale.

Mentre infatti nel caso del fondotinta fluido è impossibile poterlo portare allo stato di polvere libera, il contrario può avvenire e si può tranquillamente trasformare il fondotinta minerale in polvere... in fondotinta fluido! Vediamo come e perchè pottrebbe essere utile.

Come rendere liquido il fondotinta minerale.

Il fondotinta minerale in polvere: perché è così amato 

Leggerissimo, ben tollerato anche dalle pelli più sensibili, coprente e resistente a sebo e sudore.

Sono davvero molte le ragioni per amare il fondotinta minerale ed infatti è uno dei prodotti più apprezzati del catalogo e che ci sentiamo di suggerire senza remore a chi ha una pelle da normale a molto oleosa e/o acneica, oppure a chi mal tollera sentire la presenza del trucco sul viso.

Un fondotinta modulabile

La coprenza del fondotinta minerale è modulabile e cambia a seconda dello stato in cui si utilizza.

Da asciutto può essere applicato rovesciando un po' di fondotinta nel suo tappo e prelevandolo con un pennello kabuki, per poi applicarlo successivamente con lo stesso pennello effettuando leggeri movimenti rotatori sul viso.

Con questa tecnica si ottiene un livello di coprenza leggera, media o anche alta, ma se si desidera un effetto veramente full coverage e coprentissimo il segreto è utilizzarlo bagnato! Come? Vediamolo insieme cosa serve per renderlo fluido.

La leggerezza del fondotinta minerale High Coverage.

Occorrente:

  • Una confezione di Nebbia fissante
  • Una confezione di fondotinta minerale High Coverage del colore del vostro incarnato
  • Una tazzina 
  • Un pennello

Procedimento per creare un fondotinta liquido partendo da uno in polvere

Per rendere ancora più coprente il vostro fondotinta e fare in modo che possa cancellare in un colpo solo occhiaie e discromie, procedete così:

  • Prendete una tazzina vuota
  • Rovesciate al suo interno un po' del vostro fondotinta minerale, o più tonalità da mixare fino a creare il colore perfetto per voi. Il quantitativo di polvere da usare complessivamente potrebbe essere equiparabile a quello di un cucchiaino
  • Spruzzate nella tazza un po' di Nebbia Fissante (iniziate con uno o due spruzzi, per poi andare ad aggiungerne ancora un po' a seconda di quanto lo desiderate liquido) 
  • Prendete un pennello sottile e mescolate il composto fino ad ottenere la giusta consistenza
  • Il gioco è fatto! Il vostro fondotinta liquido è creato e non resta che applicarlo sul viso!

Come rendere liquido il fondotinta in polvere, una guida veloce.

Video tutorial per creare un fondotinta liquido