Cos'è il contouring makeup? Ecco il segreto

Che cos'è il contouring?

Il contouring è un'avanzata tecnica di makeup che consente di correggere i difetti ed esaltare o modificare certe caratteristiche morfologiche del viso (senza bisturi!) dosando sapientemente luci ed ombre.

Da segreto dei migliori makeup artisti a trend globale, negli ultimi anni la sua fama è man mano aumentata fino a diventare per molte appassionate un passaggio ormai imprescindibile nella realizzazione della base makeup. 

Contouring viso: ecco come si fa

Cosa serve per fare il contouring viso?

A seconda delle proprie esigenze si può utilizzare:


Ombraluce Duo Contouring (minerale in polvere libera)

- OPPURE - 

CONTOURMANIA contour + highlight pen (in crema formato portatile)

Ecco Contourmania, la penne contouring di Neve Cosmetics

Come fare il contouring?

Partendo dalla teoria delle ombre che condiziona il nostro modo di percepire i volumi si agisce con effetti "trompe l'oeil" molto naturali per modificare il viso.

Si utilizzano due elementi:

Elemento Luce (Ombraluce Light o lato Highlight di CONTOURMANIA):

Un colore illuminante che diffonde la luce creando rilievi e volumi, serve ad accentuare e portare all'infuori le caratteristiche più affascinanti: alzare l'arcata sopracciliare, evidenziare gli zigomi, volumizzare le labbra.

Elemento Ombra (Ombraluce Shadow o lato Contour di CONTOURMANIA):

è una tonalità neutra che assorbe la luce generando rientranze ed infossamenti, servirà a correggere o ridimensionare sporgenze antiestetiche quali doppio mento, guance troppo rotonde, palpebre sporgenti, mascella quadrata...

Contouring naso: un esempio chiaro

Come fare il contouring viso: TUTORIAL

Il contouring viso base studiato per esaltare occhi, labbra, e zigomi è molto semplice e costituisce un ottimo punto di partenza per arrivare poi a contouring correttivi più complessi.

Il più semplice e portabile dei contouring, studiato per esaltare occhi, labbra e zigomi.

Applica le polveri dove indicato nella figura, avendo l'accortezza di prelevare pochissimo prodotto per volta e sfumare con cura.

  1. Comincia con l'Elemento Ombra:
  • sotto l'osso dello zigomo partendo dall'inizio dell'orecchio e sfumando diagonalmente in direzione delle labbra
  • nella piega dell'occhio sfumando verso l'esterno in direzione del sopracciglio
  • sulle tempie partendo dall'attaccatura dei capelli verso il centro della fronte.

      2. Applica ora l'Elemento Luce:

  • sullo zigomo alto
  • sotto il punto più alto delle sopracciglia
  • nell'angolo interno dell'occhio.
  • al centro del labbro inferiore e sopra l'arco di cupido (il punto più alto del labbro superiore dove il contorno disegna una M).

Il contouring è fatto! Completa il makeup con blushmascara e ammira il risultato. Facile vero? Adesso puoi passare al contouring correttivo o guardare il video tutorial dedicato.

I segreti per un contouring efficace ma naturale:

  1. sfumare, sfumare e sfumare!
  2. usare poco prodotto per volta ed eventualmente aggiungerne in seguito per aumentare l'intensità dei volumi. Spesso basta una piccola dose per ottenere grandi risultati!

Il contouring si fa prima o dopo il makeup?

Sia Ombraluce Duo Contouring che Contourmania possono essere applicati sia subito dopo la base che anche a makeup ultimato: creano infatti volumi senza interferire con i colori del trucco sottostante. Solo per il contouring labbra è consigliabile applicare l'illuminante dopo il rossetto se quest'ultimo è molto coprente.

Contouring labbra: un esempio concreto

È un makeup adatto a tutti?

Si! Un contouring del viso base può completare e rendere più glamour il trucco di tutti i giorni, mentre un'applicazione più tecnica/correttiva è il segreto di molti servizi fotografici, sfilate e total look.