Di cosa si tratta?
Il contouring è un'avanzata tecnica di makeup che consente di correggere i difetti ed esaltare o modificare certe caratteristiche morfologiche del viso (senza bisturi!) dosando sapientemente luci ed ombre.
Possono farlo tutti?
Si! Un contouring base può completare e rendere più glamour il trucco di tutti i giorni, un'applicazione più tecnica/correttiva è il segreto di molti servizi fotografici, sfilate, e total look.

Con cosa?
A seconda delle proprie esigenze si può utilizzare:
Ombraluce Duo Contouring (minerale in polvere libera)
oppure CONTOURMANIA contour + highlight pen (in crema formato portatile)


In che modo funziona?
Partendo dalla teoria delle ombre che condiziona il nostro modo di percepire i volumi si agisce con effetti "trompe l'oeil" molto naturali per modificare il viso.


Si utilizzano due elementi:

Elemento Luce (Ombraluce Light o lato Highlight di CONTURMANIA):
Un colore illuminante che diffonde la luce creando rilievi e volumi, serve ad accentuare e portare all'infuori le caratteristiche più affascinanti: alzare l'arcata sopracciliare, evidenziare gli zigomi, volumizzare le labbra.

Elemento Ombra (Ombraluce Shadow o lato Contour di CONTOURMANIA)
è una tonalità neutra che assorbe la luce generando rientranze ed infossamenti, servirà a correggere o ridimensionare sporgenze antiestetiche quali doppio mento, guance troppo rotonde, palpebre sporgenti, mascella quadrata...

Prima o dopo il makeup?
Sia Ombraluce Duo Contouring che Contourmania possono essere applicati sia subito dopo la base che anche a makeup ultimato: creano infatti volumi senza interferire con i colori del trucco sottostante. Solo per il contouring labbra è consigliabile applicare l'illuminante dopo il rossetto se quest'ultimo è molto coprente.

Da dove cominciare?
Il contouring base studiato per esaltare occhi labbra e zigomi è molto semplice e costituisce un ottimo punto di partenza per arrivare poi a contouring correttivi più complessi.


il CONTOURING BASE

Il più semplice e portabile dei contouring, studiato per esaltare occhi, labbra e zigomi.
Applica le polveri dove indicato nella figura, avendo l'accortezza di prelevare pochissimo prodotto per volta e sfumare con cura.


1- Comincia con l' Elemento Ombra:
- sotto l'osso dello zigomo partendo dall'inizio dell'orecchio e sfumando diagonalmente in direzione delle labbra
- nella piega dell'occhio sfumando verso l'esterno in direzione del sopracciglio
-sulle tempie partendo dall'attaccatura dei capelli verso il centro della fronte.

2- Applica ora l' Elemento Luce:
-sullo zigomo alto
-sotto il punto più alto delle sopracciglia
-nell'angolo interno dell'occhio.
-al centro del labbro inferiore e sopra l'arco di cupido (il punto più alto del labbro superiore dove il contorno disegna una M).

3- Il contouring è fatto! Completa il makeup con blush e mascara e ammira il risultato. Facile vero? Adesso puoi passare al contouring correttivo o guardare il video tutorial dedicato.


I segreti per un contouring efficace ma naturale:
1- sfumare, sfumare e sfumare!
2- usare poco prodotto per volta ed eventualmente aggiungerne in seguito per aumentare l'intensità dei volumi. Spesso basta una piccola dose per ottenere grandi risultati.


Innamorati del colore e degli animali
Crea il tuo account
La bellezza è social